|  | 

Cheesecake alla Pesca e Datteri.

Oggi propongo per tutte quelle persone golose che anche in estate non sanno rinunciare al dolcetto, un’idea di dolci senza zucchero, di dolci sani e leggeri, di dolci light.

In particolare vediamo la ricetta di una cheesecake alla pesca e datteri, una cheesecake senza cottura, ottima appunto per il periodo estivo, quando si vuole stare lontani da fuochi e forno.

Questa cheesecake può rappresentare anche un’ottima colazione sana, gustosa e bilanciata. Si realizza la sera precedente per il giorno successivo in modo tale che al mattino basta veramente poco per assemblarla. E’ possibile anche realizzarla all’interno di una ciotolina e portarla con sè da consumare anche sul posto di lavoro o a scuola.

Quindi niente più scuse…se si vuole si può!

cheesecake alla pesca e datteri

Questa cheesecake alla pesca è naturalmente dolce grazie all’aggiunta della frutta. Infatti nella base ho inserito i datteri mentre nella farcia una pesca matura.

I datteri sono un’ottima fonte di energia, di vitamine del gruppo B, A, C, di sali minerali, in particolare fosforo, magnesio e potassio, e zuccheri naturali appunto.

Al loro interno troviamo anche una buona quantità di fibra, che rende il dattero un ottimo frutto per migliorare il transito intestinale, la circolazione sanguigna e per ridurre i morsi della fame.

cheesecake alla pesca e datteri

La pesca invece è un frutto di questa stagione estiva, rinfrescante e dissetante.

E’ costituita dal 90% da acqua ed è anche fonte inesauribile di preziose sostanze: potassio, utile contro la pressione alta e la ritenzione idrica, magnesio, fondamentale per ridurre / evitare i crampi muscolari, fosforo, importante nella formazione di denti e ossa, vitamina C, potente antiossidante, betacarotene, antiossidante che conferisce la colorazione giallo – arancione alla pesca, luteina e zeaxantina, carotenoidi ad azione antiossidante, importanti per la vista.

cheesecake alla pesca

Questo dolce o questa colazione è quindi un’ottima fonte di nutrienti ma priva di zuccheri aggiunti (se non quelli della frutta), di grassi idrogenati dannosi per la nostra salute e super gustosa!

Dettagli

Porzioni Tot.

2 porzioni

Calorie Tot.

349 kcal

Calorie Sing.

174 kcal

Cucina

Italiana

Preparazione

15 minuti

Riposo

1 notte

Tempo Tot.

15 minuti + una notte

Portata

Dolci

Ingredienti

PER LA BASE

  • 2 fette biscottate senza zuccheri aggiunti
  • 2 datteri
  • 3g di olio di cocco
  • 15g di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti

PER LA CREMA

  • 170g di yogurt greco 0% di grassi
  • 1 pesca matura
  • 5g di semi di chia
  • 5g di cocco rapè

Istruzioni

  1. Preparare la base della cheesecake alla pesca e datteri frullando due fette biscottate con i datteri, l’olio di cocco e la bevanda vegetale;
  2. Amalgamare tutti gli ingredienti;
  3. Con l’aiuto di un cucchiaino e dei polpastrelli delle mani, compattare per bene la base all’interno di un coppapasta;
  4. Preparare la crema: frullare una pesca matura;
  5. Aggiungere lo yogurt greco, i semi di chia e il cocco rapè;
  6. Frullare nuovamente tutti gli ingredienti per omogeneizzarli per bene;
  7. Riporre la crema sulla base del coppapasta;
  8. Far raffreddare il tutto in frigorifero per una notte oppure almeno per 4-5 ore (se si ha fretta);
  9. Gustare la cheesecake fredda.

Video Ricetta Cheesecake Alla Pesca e Datteri

Note

  • La cheesecake alla pesca e datteri si può conservare per due giorni in frigorifero.
  • La cheesecake alla pesca e datteri può rappresentare anche una sana colazione, da preparare la sera precedente per il successivo e adatta anche da consumare al lavoro.
  • L’olio di cocco si acquista nei grandi supermercati, nei negozi biologici oppure online. Se non ti piace puoi sostituirlo con olio extravergine di oliva.

Articoli simili